venerdì 19 febbraio 2010

L'invenzione del calendario

Tutti sicuramente sapete del modo di computare i giorni presso i babilonesi, i faraoni, i maya e della riforma gregoriana, ma probabilmente in pochi conoscono l'origine del calendario con le modelle e attrici come di moda da qualche anno. Recenti scavi archeologici a Pompei hanno dimostrato che i primi esempi del genere risalgono al 60 d.C. circa. Ovviamente non erano realizzati con servizi fotografici ma dipinti a mano sulle pareti dai migliori pittori dell'epoca. Ma andiamo per ordine.
Presso la corte imperiale lavorava il noto drammaturgo Caius Titus Brassinus, che allestiva sfarzosi spettacoli teatrali sulla vita di Nerone. Cadde in disgrazia, rischiando anche la vita, per una vicenda non ben chiarita nemmeno dagli storici, secondo i quali, alla fine di un baccanale, cominciò a descrivere un'idea che stava elaborando su dei giochi nel Circo Massimo che avrebbero coinvolto Poppea, consorte dell'imperatore, con una coppia di stalloni neri e un pony. Il fatto di aver bevuto almeno tre anfore di Falerno rosso aromatizzato con cannella e miele durante la cena non gli fu concesso come attenuante.
Suo grande difetto era il ritardo con cui presentava i progetti, per cui scherzosamente gli amici gli chiedevano di organizzarne per le calende greche. Seccato dalle continue prese di giro, decise di convocare Marius
P. Orcellus nella sua villa pompeiana. Questi, già in precedenza, gli aveva affrescato le pareti di 4 stanze e di un vestibolo con scene erotiche in cui le schiave di Brassinus erano coperte da sottili veli trasparenti, tant'è che furono poi chiamate Velinae. Per ovviare alle sue carenze organizzative il drammaturgo fece aggiungere, sotto ognuna di queste, i giorni di un mese con una stretta mensola per appoggiarvi una candela che avrebbe segnato la scadenza di un contratto.
Anni dopo l'eruzione del Vesuvio avrebbe coperto la geniale intuizione di Brassinus.

lunedì 25 gennaio 2010

ZukkerOttaCipicì93TVTTBB

Si erano conosciuti su aNobii.com.
Un giorno ZukkerOttaCipicì93TVTTBB, dopo aver finito di leggere TuttoTotti vol. XXXII, cercò la relativa scheda per inserirla in libreria e qui fu incuriosita dall'avatar di Necario666, che risultava fra i 18729 possessori del bestseller.
Un click, uno sguardo distratto alla libreria ed era già a scrivergli un messaggio:
- CiaO, bll il tuO avatar, è un cignO nerO?
Una mezz'oretta più tardi, mentre stava chattando con PolpettaCignalataLoveDudy, sentì l'atteso ping della posta in entrata e, senza verificare la mail, si fiondò a leggere la risposta:
- Sì, è un frame di Bagno di sangue a Hopelessville.
- Ah, sì! ke scema! l'hO vistO purìO! quellO cOn ScamarciO ke fa lO psicOlOgO nl kOllegiO femminile…
- No. Quello credo che sia Amore mio bello mi ucciderei pur di stare sempre con te.
- mhmmmm… fOrze cciai raggiOne… Senti, hO vistO ke hai lettO anke tu TuttOtOtti, ke ne dici di parlarne davanti a un'ape? vedO ke stiamO nella stessa sity!
- Ma non ci pinzerà?
- SciOkkinO! A P E R I T I V O ! dai, cisi x l'eppiauar al ChubangO, eh?
- Va bene. Come ti riconosco? Hai uno zainetto fucsia fosforescente come nella foto?
- CertO ke zì! ciauz! baciOttOli!
Prima di uscire Zuccherotta decise di finire con la sua scheda postando una recensione:
"CiOè, trOppO!!!!!!!!!! mika pensavo ke era megliO del XIX!!!!!!!! la DOdi me l'aveva dettO ma iO nn ci pOtevO kredere!!!! è scrittO benissimO e si capisce tuttO, mika kOme kuella rOba ke ci fa leggere la prOfe di stOria!!!!!!!!!!"
Un'ora e 73 sms dopo, ZukkerOtta era al bancone del Chubango con Polpetta, ambedue intente a parlare al cellulare e a trasmettersi a gesti il contenuto delle relative telefonate con il Mintdaikiroska d'ordinanza e un piattino colmo di carote e cetrioli tagliati a listarelle.
Occhieggiando fra la folla, Necario la individuò praticamente subito dai riflessi metallici dello zainetto in ghisa cromata. Fattosi servire un rassicurante Bloody Mary, si avvicinò alla coppia di amiche.
- Ciao, sei Zuccherotta, vero?
- Sìììììì!!!! e tu devi essere Nazariosessantasei!!!i! ciao, ti presento Polpetta!!!! Polpy… Nazario… Nazario… Polpy… ecco fatto!!!!!
- Ehmmmm… piacere, Necario666…
- Ciaaaaaaaooo… vado un attimino in bagno che tanto voi parlerete di Anozzi che io non leggevo e quindi non saprei che dire…
- Ehmmmm… che ne dici di uscire fuori che qui c'è un frastuono tremendo?
- Sìììì!!!!!! tanto quella ora che torna… sarà già lingua in bocca con qualcuno nei cessi…
- Mhmmm…
- Allora, ti è piaciuto Tuttotottiicsicsicsii?
- Ehhhh?
- Sìììì!!!! dai!!!!! il libro!!!!
- Ah, sì, scusa… Ma veramente credo che sia il libro più idiota che sia stato edito. L'ho comprato proprio per cercare di capire come potesse essere in classifica da diverse settimane e cosa ci fosse dietro decine di commenti entusiastici. Ho pensato che ci dovesse essere un messaggio che passava trasversalmente sui valori della società massificata come viene imposta dai media a livello globale nell'intento di ottundere la volontà reagente dell'inconscio ghettizzato da spinte consumistiche indotte da una comunicazione univoca pianificata per annientare il sostrato culturale di base dell'utente-udente-consumatore finale…

Il giorno dopo in chat:
- CcccciaaaaaaOOOOOOO POlpy!!!!!!!!!! :-DDDDDDDDDD dOve 6 finita ieri sera???????? mi hai lasciata cOn NassariO6, ke palllllllleeeeeeeee!!!!! ah, hai sentitO ke l'hannO trovatO uccisO vicinO al ChubangO cOn un aipOd nella karotide ugualeeeeeeee al miOOOOOOO!!!!????? anzi, l'hai mika vistO ke nn lO trOvO +…?